Home

Famiglie

Alunni

Docenti

Normativa

La Didattica a Distanza per l 0-6

 

A tutte le comunità scolastiche  afferenti all’Osservatorio

 

Carissimi tutti,

 

 la normale dimensione temporale è stata completamente alterata.

I ritmi e le abitudini di vita sono stati totalmente stravolti.

Il tempo sembra sospeso.

Eppure, i giorni e le settimane scorrono inesorabilmente e ci ritroviamo alle porte delle “vacanze” pasquali.

Si stenta ad accettare che tutto intorno a noi sia cambiato. Non cambiano però le parole che ci ritroviamo ad usare per esprimere la realtà che ci circonda.

Ed ecco perché mi risulta strano e difficile porgere gli auguri pasquali considerato che le “vacanze” non saranno altro che giorni identici agli altri, se non fosse per l’interruzione delle attività didattiche a distanza, che ci hanno, comunque, aiutato a rimanere comunità attraverso una “nuova normalità”.

Di fronte al cambiamento delle nostre routine, spaesati, disorientati, destabilizzati, ma resilienti, abbiamo l’opportunità di riflettere per recuperare il senso vero ed il valore profondo di tutto ciò che la frenesia del quotidiano e l’individualismo della nostra società ci hanno fatto dimenticare.

 Questo auguro a tutta la nostra comunità!  Buona Pasqua 2020

 

       Coordinatore dell’Osservatorio Distretto 4/3

       Dirigente Scolastico Prof. ssa Angela Troia

 

 

Bagheria, psicologi in campo per tenere i giovani a scuola

Iniziative dell’Osservatorio 4/3 a supporto delle scuole

 

Un’aula dell’I.T.C. Di Vittorio – I.T.I. Lattanzio a Roma, 5 marzo 2020. (Remo Casilli, Reuters/Contrasto)

CORONAVIRUS

Restare accanto agli studenti è la prima sfida per la scuola

Focus – Coronavirus, lo psicoterapeuta: “Come gestire bambini e ragazzi chiusi in casa”

 

E SE QUESTO TEMPO DI NON SCUOLA APRISSE IN CASA A UN TEMPO ADATTO A COLTIVARE STUPORE?

 

 Dida-LABS per la Scuola secondaria di primo grado è l’ambiente online per la didattica a distanza che risponde alla necessità di individualizzazione/personalizzazione per ogni studente, con un’attenzione particolare agli alunni con Bisogni Educativi Speciali e Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

Dida – LABS

Attività didattiche personalizzate/individualizzate a distanza | Bisogni Educativi Speciali – Scuola primaria

 

Eas speciale

 

Strumenti inclusivi per la didattica a distanza

 

Dispersione scolastica e disagio